L’affresco di San Cristoforo fu commissionato dai Camerari a Giovanni Antonio de Sacchis, che lavorò a Villanova negli anni 1514-1515.Oggi l’opera è molto rovinata e necessita di un serio lavoro di restauro ma noi vi siamo affezionati ricordando quanto il Santo fu amato dal popolo .
San Cristoforo fu uno dei più celebri santi dell’Occidente, modello, come spiega il suo nome che in greco significa “portatore del Cristo”, di coloro che serbano il Cristo nel loro cuore. Morì in Licia dove venne martorizzato dopo aver compiuto miracoli strabilianti e convertito moltissime persone.
Cristoforo diventò il patrono dei viandanti e dei pellegrini ed oggi lo è degli automobilisti, ma anche dei portalettere, degli atleti, dei facchini, degli scaricatori e, in genere, di coloro che esercitano un lavoro pesante ed esposto a rischi.Si festeggia il 25 luglio.
Cristo condotto davanti a Pilato
La Flagellazione, opera di grande suggestione cromatica e vigore plastico.
Gesù campeggia al centro, legato ad una colonna e, mentre subisce gli oltraggi inflitti da quattro figuri, realisticamente effigiati, sprigiona dallo sguardo un’infinita dolcezza e mitezza.
Il pittore ha saputo imprimere al volto di Gesù una grande potenza espressi